top of page

La storia dell'istituto A. Bassi

Nella Lodi dell'Ottocento emerge l'esigenza di dotare la città di una scuola media superiore che prepari tecnici necessari al territorio, specializzati soprattuto nel settore amministrativo e in agronomia. Il 6 settembre 1888 il Ministero, con nota n. 11461, decreta ufficialmente la fondazione dell'Istituto Tecnico di Lodi, con le due sezioni di commercio-ragioneria e agronomia.

L'Istituto apre le iscrizioni il 1 ottobre e il 25 dello stesso mese iniziano le lezioni del primo corso nei locali del vecchio castello.

Il 27 dicembre 1888 l'Istituto apre un libero corso per l'insegnamento della stenografia; il comune cerca una sede più dignitosa per la nuova scuola, e la trova nel palazzo Taxis, in corso di Porta Milano.

Nell'ottobre 1889 l'Istituto ha già una sede tutta sua e un nome (quello di Paolo Gorini). All'inizio dell'anno scolastico 1891-92, per disposizione ministeriale, la sezione di agronomia viene sostituita dalle due sezioni di fisico-matematica ed agrimensura (geometri). 

L'Istituto cambia ancora intitolazione e viene dedicato ad Agostino Bassi, dedica opportuna e pertinente, essendo studioso della nostra realtà agricola, sotto l'aspetto tecnico, economico e sociale.

Negli anni Trenta le disposizioni ministeriali sul riordinamento degli Istituti Tecnici stabiliscono la creazione di un corso inferiore, che trova sede nel vecchio Castello di porta Regale e di due corsi superiori: Commerciale ad indirizzo amministrativo e per Geometri, con sede in casa Taxis in corso Milano. Nasce così, formalmente, a partire dall'anno scolastico 1933-34 l'I.T.C.G. "A. Bassi". 

La sede del Bassi oggi è frequentata da 1500 fra studenti e professori.

uubassi.JPG
bottom of page